top of page

ESERCIZI

DI SOPRAVVIVENZA

Regia: Enrico Casagrande

Soggetto-Riprese-Montaggio: Enrico Casagrande

Audio-design: Andrea Francesconi

Prodotto con il sostegno Film Commission Vallè D'aosta

 

 

2013

13' 46"

ITA

Trilly e Siggio hanno iniziato da qualche anno una attività di produzione di miele che consiste principalmente nel badare ad una dozzina di arnie sparse irregolarmente in una radura sulla collina.

Loro fanno del do it yourself la loro filosofia di lavoro: costruiscono le arnie recuperando il legno difettoso, curano le api senza affidarsi a veterinari, smielano e confezionano le loro varietà di miele in vasetti di seconda mano nel buio di uno scantinato-laboratorio dove finiscono per perdere la maggior parte del loro tempo.

Trilly e Siggio procedono per tentativi: un continuo divertissement che attiva un tipo di conoscenza rudimentale del mestiere e che conserva la primitiva bellezza di una continua riscoperta.

Esercizi di sopravvivenza vuole rendere omaggio all'amatorialità, all'anti-specializzazione, al tentativo mancato, caratteristiche che mal si conciliano con una definizione economica di lavoro, che quindi diventa "altro", qualcosa di non misurabile, come il sentimento di amicizia che unisce gli stessi protagonisti allo sguardo di una spesso maltrattata quanto impietosa telecamera.

 

bottom of page