top of page

210

LABORATORIO

Enrico Casagrande, Riccardo Banfi, Cecilia Divizia, Roberto Fassone, Leonardo Cabiddu, Chiara Gaspardo, Alessandra Messali

 

 

 

 

2011

05' 33"

ITA

IL PROGETTO
Dueunozero nasce a partire da un gruppo di nove studenti della facoltà di Design e Arti dell’università IUAV di Venezia.
Il laboratorio esplora le possibilità di apprendimento autonomo attraverso lezioni orizzontali ed attività gestite direttamente dagli studenti.
Dueunozero comprende iniziative come lezioni aperte, cineforum, lettura di testi, visiting professor, mailing professor.
Per costituzione il laboratorio è in un ordine di idee che si sottrae al tempo ordinario, nello spazio del laboratorio si fanno cose che non si farebbero altrimenti.

 

MAILING PROFESSOR
Il mailing professor da istruzioni sullo svolgimento di una lezione ai partecipanti del labortorio dueunozero esclusivamente attraverso una mail.
Il mailing professor è scelto, dopo un’accurata selezione, dal laboratorio stesso.
Non ci sono limiti, oltre quelli evidentemente materiali, riguardo lo svolgimento della stessa, che è intesa in senso ampio. La lezione non andrebbe intesa come una tradizionale lezione frontale, mancando materialmente il docente; è possibile che i partecipanti siano portati all’azione. Sono accettate anche indicazioni di svolgimento paradossali.

 

bottom of page